Perché far parte di un Club di Razza
Far parte di un Club di Razza è prima di tutto essere accolti in un gruppo di persone che condivide lo stesso interesse e la stessa passione. Nel nostro caso questi sono rivolti a una razza che abbiamo scelto per le sue particolarità e che abbiamo acquisito.
Far parte di un Club di Razza significa poter ricevere dei semplici consigli su argomenti che il neofita potrebbe ignorare. I bisogni alimentari del nuovo arrivato, la toelettatura, l’iscrizione alle esposizioni, la riproduzione, la salute sono richieste che possono essere soddisfatte da un Club responsabile che è gestito da persone che conoscono la razza da più anni e che loro stessi amano e allevano.
È importante avere uno stretto contatto giornaliero con i Chow Chow e grande passione per la razza per potere imparare sempre di più e vivere una perfetta quotidianità con il proprio beniamino. Non è raro che il Club riceva richieste di proprietari che hanno acquistato un Chow che ha, purtroppo, problemi di salute oppure che non ha documenti ai quali far risalire le sue origini oppure che ha problemi a livello caratteriale. Seppur i responsabili del Club non possono e non devono sostituirsi al medico veterinario, potrebbero aiutare il proprietario a prendere delle decisioni o, magari, riuscire a risolvere un piccolo problema al quale non si sapeva far fronte.
Rivolgersi al Club, per ricevere delle informazioni è un diritto del Socio. Uno tra i primari doveri del Club è quello di aiutare i Soci a gestire nel miglior modo possibile il loro “amico”. La nostra Associazione sarebbe oltremodo soddisfatta di essere di supporto a tutti i possessori, e poter loro dare un aiuto, così come ricevere informazioni da parte dei suoi membri.
E’ dato di fatto precisare che il Club assicura un lavoro benevolo, svolto gratuitamente e amichevolmente. Le quote annuali sono gestite dal Club per le spese sostenute e delle quali può richiedere visione chiunque dei Soci. Il numero dei Soci dell’ANICC potrebbe essere ancora più importante se ognuno si impegnasse a pubblicizzare l’Associazione ed esortasse altri proprietari e amanti del Chow Chow a iscriversi.
L’Associazione ambirebbe che i Soci partecipassero anche attivamente alla realizzazione di progetti che rendono omaggio alla “nostra” amata razza. Stare uniti e tenersi strettamente a contatto significa portare avanti il miglioramento e la passione del Chow Chow nel nostro Paese.
Per far parte in qualità di Socio Ordinario o Sostenitore dell’A.N.I.C.C., occorre avanzare domanda scritta e firmata sull’apposito modulo che la Segreteria fornirà e che dovrà essere compilato in ogni sua parte, pena la nullità, ed indirizzata al Presidente e con fotocopia di un documento d’identità. In tali domande deve essere anche precisato che il richiedente si impegna ad accettare tutte le norme dello Statuto Sociale e la disciplina relativa nonché ad osservare le disposizioni che saranno emanate dal Consiglio Direttivo o dall’Assemblea.
Il Consiglio Direttivo, in caso di mancata accettazione della domanda di iscrizione a Socio, non è tenuto ad indicare i motivi della propria decisione.
Avverso il diniego di adesione è ammesso reclamo entro 30 giorni dalla sua comunicazione, tramite istanza presentata al Presidente dell’Associazione, che ha cura di portare la questione all’attenzione della prima Assemblea utile.
L’iscrizione a Socio vale per l’anno in corso. Le domande di ammissione a Socio presentate per l’anno nel corso del quale si svolge l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, possono essere istruite e valutate solamente dal Consiglio Direttivo neo eletto.
La quota sociale annualmente versata dai Soci a titolo di contributo associativo non è rivalutabile, né rimborsabile, ed è intrasmissibile ai terzi.